Difficile trovare un altro luogo dove le vacanze e l’astronomia si possono combinare in modo altrettanto ideale.
Approfittate della nostra esperienza, qualunque sia il vostro livello di conoscenze astronomiche: dall’esperto al principiante e al semplice curioso.
Nei periodi di luna nuova da noi si ritrovano sempre appassionati d’astronomia che si scambiano informazioni e dettagli tecnici. Ma anche chi cerca pace e tranquillità da noi non resta mai deluso.
I nostri osservatori sono disponibili a noleggio e sono equipaggiati con un telescopio MEADE 12" LX200 e un 17,5" Newton.
Qui trovi ulteriori informazioni (PDF) »
Ogni martedì e giovedì di norma si effettuano visite guidate. Si prega di prenotare telefonicamente!
Sui vasti campi dell’alpeggio ogni astronomo trova il suo posto. Mettiamo a disposizione spazio in abbondanza, numerose piazzole, un osservatorio al coperto con tetto scorrevole, corrente elettrica, possibilità di mettere al riparo il vostro telescopio, prima colazione ritardata per astronomi, bevande calde per la notte, splendide notti buie, senza inquinamento luminoso e con poco vento, e tanti altri vantaggi.
La posizione di malga Emberger Alm per diversi motivi è perfetta per tutti gli appassionati di astronomia. Non c’è inquinamento luminoso e all’altitudine di quasi 1.800 m l’aria è molto trasparente. L’albergo si raggiunge comodamente in auto, inoltre all’astronomia si affianca un’ottima gastronomia.
La posizione è così buona che l’osservatorio astronomico dell’alpe viene utilizzato anche per lavori scientifici.
Qui trovi l’osservazione del pianeta extrasolare HAT-P-10/WASP-11b di Fabrizio Marchi e Roberto Garofalo (PDF) »
46° 46' 31" Nord
13° 09' 33" Est
Altitudine: 1.755m
Dal 1990 l’Emberger Alm è un punto di riferimento per gli astronomi e dal 1996 vi si svolge il Raduno Internazionale Telescopi (ITT).
ITT 2019: 22 – 29 settembre 2019
Si tratta della 35° edizione del raduno e della 24° all’Emberger Alm. Festeggiate con noi il 35° ITT!
Se desiderate partecipare al raduno ITT, prenotate per tempo!
Qui trovi ulteriori informazioni su ITT »
Qui trovi un rapporto di Stephan Ebert del 2009 (PDF) »